0 mobile logo

Rasbore, micro rasbore e altri nano fish

By Superuser in Scheda allevamento pesce on 06/02/2021 - No Comments

Eccoci! Oggi parliamo di piccoli pesci: rasbore, micro rasbore e nano fish in generale!

Con “nano fish” indichiamo in generale tutti quei pesci di taglia piccola, adattissimi a piccoli acquari ma anche a grandi acquari di comunità. Tra i nano fish possiamo elencare le tutte le Rasbore (heteromorpha, borapetensis, elegans, trilineata, …), le Boraras (maculatus, urophthalmoides, brigittae, …), le Iritherina werneri, qualche specie del genere Hyphessobrycon come i saizi o le elegantissime amandae ma anche i Danio margaritatus (meglio conosciute come Rasbora Galaxy), tutto il genere Trigonostigma (tra cui indichiamo le stupende hengeli) e ancora il genere Microdevario con le verdissime kubotai!

Solitamente quando si parla di “rasbore” si tende a non rimanere nella tassonomia scientifica, piuttosto si indicano con il termine “rasbora” tutti quei pesci di taglia ridotta. Questo insieme di pesci è accomunato da molte cose: rasbore, micro rasbore e nano fish in generale sono onnivori, non predano le caridine, manifestano un’aggressività interspecifica nulla (non sono aggressivi con pesci di diversa specie) e una leggerissima aggressività intraspecifica (tra pesci della stessa specie ogni tanto c’è qualche battibecco ma niente di grave).

Visualizza tutti i pesci compatibili con i nano fish

Tutte vanno tenute in gruppo, consigliamo di allevare rasbore, micro rasbore e nano fish in generale in gruppi di almeno 7/10 esemplari anche perchè così facendo potremo assistere al loro comportamento peculiare che è quello di esplorare l’acquario in gruppo compatto. L’effetto banco di pesci è fantastico e molto raro in acquario.

Essendo nano fish, hanno una nano bocca! Quindi consigliamo di alimentare rasbore, micro rasbore e nano fish in generale sminuzzando con le dita il granulato o il cibo secco che siete soliti a somministrare. Tutte le rasbore, micro rasbore e nano fish in generale presenti sul nostro sito vengono alimentate con questo mangime.

Come allestimento invece vanno bene un po tutti gli allestimenti con piante vere o finte in acquari relativamente calmi, senza grosse correnti di acqua che agitano la superficie. Infatti il livello di nuoto delle rasbore, micro rasbore e nano fish in generale spesso è vicino alla superficie.

Fatevi tentare dalle rasbore, micro rasbore e nano fish in generale sono pesci fantastici che nella loro piccolezza sono grandissimi! Abbiamo raccolto le nostre rasbore, micro rasbore e nano fish in generale (insieme ai loro compagni compatibili in una categoria specifica, visitala e facci sapere cosa ne pensi.

 

Visualizza tutti i pesci compatibili con i nano fish

 

 

Tags: , , , , , , ,

  • Superuser - 06/02/2021